Storia

Il Mosca Club Altotevere costituisce la naturale evoluzione dello storico “Mosca & Spinning Club Tiferno”, fondato nel 1992. L’intensa attività dell’originario Club, dall’impegno sui temi legati alla salvaguardia degli ecosistemi fluviali ed il livello culturale delle iniziative legate al mondo della pesca con la mosca artificiale hanno portato negli anni ad un crescente aumento di simpatizzanti, sfociato nella costituzione di una sede operativa distaccata a Sansepolcro (AR). Sulla scia della storia, il direttivo ha intrapreso nel 2000 una nuova ed impegnativa iniziativa, la valutazione della possibilità di realizzare un’area a regolamento specifico a valle dell’invaso di Montedoglio, la Tail Water Tevere. Ad oggi si tratta di una area a regolamento specifico conosciuta e frequentata da pescatori a mosca provenienti da tutto il mondo. Nel 2001 l’associazione diviene “Mosca Club Altotevere e sposta la sede centrale ed operativa presso la struttura agrituristica Podere Violino a Sansepolcro, a pochi passi dalla ZRS TWT. Il Club è attivo  su numerosissimi fronti :

Tail Water Tevere

Con l’entrata in esercizio della diga di Montedoglio il Tevere ha un flusso costante di 3 m³/sec. La temperatura in uscita è di 6° C durante tutto il corso dell’anno, per stabilizzarsi poco più a valle fra i 9° C ed i 14° C nei mesi più caldi. L’azione di filtraggio della diga,  l’azzeramento di trasporto solido hanno creato le condizioni ideali per la vita dei salmonidi negli 8 Km della riserva. Nel 2003, dopo ben 2 anni di studio, viene inaugurata la TWT, con uno scientifico piano di ripopolamento che porterà la riserva ad autosostenersi dopo 5 anni.

Trote e Temoli

Le Trote ed i Temoli hanno avuto un accrescimento straordinario e già dal 2° anno si è assistito alla riproduzione naturale. Gli studi condotti da GRAIA hanno certificato una  truttura piramidale perfetta della popolazione. La morfologia del fiume, aree golenali e  asse di espansione naturali, hanno garantito la salvaguardia della popolazione ittica anche di fronte ad eventi eccezionali di piena. Se la mano dell’uomo non altera il percorso naturale del fiume, la natura è semplicemente “perfetta”. L’area dove scorre la TWT è oggi Area Naturale Protetta (ANPIL).

Match the Hatch

A cinque anni dalla sua nascita la TWT è popolata in gran parte da esemplari nati sul fiume, e se a questo si aggiunge la notevole varietà e quantità di insetti, che rivelano la loro presenza con schiuse massicce in sintonia con la stagione e le condizioni atmosferiche,  è evidente che siamo di fronte ad un fiume “difficile”. La “mosca esatta” ed una “presentazione” impeccabile, precedute da una attenta osservazione e corretto approccio, sono a volte l’unica chiave per avere successo. Pescare in TWT vi farà riscoprire il “valore” delle catture.

Gestione Scientifica

La TWT è stata definita un “laboratorio di ricerca a cielo aperto”. Le particolari ed atipiche condizioni dell’ habitat create dall’invaso artificiale rispetto alla latitudine geografica richiedono e stimolano al tempo stesso un continuo monitoraggio di flora, fauna ed ambiente. Ogni anno si assiste, oltre alla naturale riproduzione di trote e temoli, alla colonizzazione dell’ambiente da parte di nuove specie di insetti. Lo scenario della TWT è in positiva e costante evoluzione.

WTO – World Tuscany Open

“WTO is running as the best Fly Tying Competition in the World”, queste le parole della prestigiosa rivista Americana “Fly Tyers”. “I più importanti personaggi della Pesca a Mosca mondiale riuniti nella più prestigiosa giuria mai vista sino ad ora” queste sono invece le  arole della rivista Inglese “Fly Fishing & Fly Tying”. Per il Club è un impegno organizzativo e logistico senza precedenti, ma in sole due edizioni il mondo intero si è  ccorto della realtà Italiana e di questo ne siamo orgogliosi.

 

 

 

IBRA – Bamboo

La sede del Club è anche la sede dell’ IBRA – Italian Bamboo Rodmaking Association. Ogni anno si tiene il Raduno Nazionale Costruttori ed il tradizionale Bamboo Day, una giornata di pesca sulla TWT riservata ai “legni ed alle code di seta”. Vengono organizzati periodicamente dall’ IBRA, in collaborazione con il Club, corsi di Rodmaking che nell’arco di 4 giorni, normalmente 2 fine settimana, faranno tornare a casa gli allievi con la canna in legno da loro costruita. I programmi dei corsi su www.ibra.it

Costruzione Artificiali

La sede del Club è attrezzata con telecamera e maxischermo per una perfetta visione di quello che accade “al morsetto”. Oltre alle serate a tema organizzate fra i soci, molti sono gli ospiti Italiani e Stranieri che si alternano al morsetto nel corso dell’anno e durante i numerosi eventi organizzati sul teatro TWT. La SIM Scuola Italiana di Pesca a Mosca organizza annualmente un corso di avviamento e perfezionamento alla costruzione di mosche artificiali. I programmi dei corsi su www.simfly.it

Scuole di Lancio

La Tail Water del Tevere, la sede del Club e la splendida cornice del Podere Violino sono lo scenario ideale per Stages di avviamento e perfezionamento al lancio. Numerose sono le scuole di lancio che organizzano ogni anno corsi di avviamento e perfezionamento  vvalendosi delle nostre strutture e della collaborazione dello STAFF del Club. Il tratto “Campo Scuola” TWT e riservato ai corsisti e consente di cimentarsi in acqua anche nel periodo chiuso alla pesca. I programmi dei corsi di ogni anno sul sito del Club.

Progetti Educativi – Scuole Elementari e Materne

Scuola Elementare “E. de Amicis” – Progetto Educativo all’ Ambiente “Conosciamo il fiume”. PROGETTO T.E.A. Tevere e Ambito Passato e Futuro Scuola Materna “Pieve delle Rose” – Scuole Elementari “Pieve delle Rose” Classi 3° e 5° “Martiri della Libertà” Classi 2° 3° 5° “S.Secondo” Classi 1° 2° 3° 4° 5° – Istituto Professionale per l’Agricoltura “U.Patrizi” – Centri anziani “Le Fonti” – “S.Giovanni” – “Opera Pia Muzi Betti – Cooperative “La Rondine” e “Alveare”.

Progetti Educativi – Istituti Superiori e Università

ITIS Franchetti – Città di Castello CORSO INFORMATICA Modello Accrescimento e Statistiche danni da C&R e Uccelli Ittiofagi Vincitore Concorso “Matematica e Realtà” – WEB Centralina Biomonitoraggio Ambientale  sulla TWT. CORSO FISICO AMBIENTALE – Monitoraggio qualità delle acque TWT e Tevere fino a Città di Castello. Centro Studi Casa Stabbi Stages Universitari sulla TWT Provveditorato agli Studi di Arezzo – Progetti Educativi all’ambiente sulla TWT – Lezioni in classe e sul fiume.

Progetti per L’ambiente

Scala di Rimonta – Confine SUD della TWT. Percorso Verde – Comunità Montana Valtiberina Toscana – Percorso Ciclabile ed Aree Attrezzate lungo il settore Nord della TWT – Circa 4 Km. Aree di Sosta Attrezzate – Progetto di 9 aree di attrezzate e di sosta lungo la TWT di cui già 3 realizzate. Associazione Ichthyos Italia – Progetto Interprovinciale di Recupero e Valorizzazione del Fiume Tevere per 10 Km a valle della TWT in fase di Coordinamento.

L’impegno per il Sociale

Fondi del Bilancio Mosca Club Altotevere sono stati devoluti in questi anni a :  Misericordia Anghiari per acquisto nuova Ambulanza. Centro Accoglienza “S.Giovanni” Città di Castello. Centro Anziani Anghiari per Acquisto attrezzature – Scuola Materna Anghiari  per Acquisto attrezzature. Servizio Igiene Mentale A.S.L. Sansepolcro – Affiancamento al Servizio di Vigilanza TWT nella pulizia del fiume e manutenzione Aree di Sosta.

Riconoscimenti

SIM Festival 2007 – Castel di Sangro Mauro Raspini (Presidente MCAT) e Luca Castellani (Eventi e P.R.) ricevono l’ambito e prestigioso premio “Pescatore a Mosca dell’ Anno” organizzato dalla Scuola Italiana di Pesca a Mosca ed attribuito da tutti i direttori delle riviste di pesca Nazionali. Fly Fishing & Fly Tying Magazine – La Tail Water Tevere nella Top 10 dei Fiumi Europei “Pesca con la Mosca, Ambiente, Arte, Storia, Cultura, Ospitalità e … Buona Cucina” .

Fiere – Meetings – Convegni

Somerset 2006 U.S.A. – “Tiber – The River of History” – British Fly Fair International 2006  U.K. “Making a River” – Parigi FR 2006 – “Tail Water Tevere” – Somerset 2007 U.S.A. – “Fly Fishing Italy” – British Fly Fair International 2007 U.K. “Fly Tying Clinic” – Parigi FR 2007- “Fly Tying Clinic” . Anghiari 2005 – Convegno “Tymallus” – Sansepolcro 2007 – Convegno “Tymallus”. SIM Festival 2006 ”Stand”- SIM Festival 2007 ”Stand” e mostra fotografica “Methamorphosys”

Media

Italia 7 – 2005 “Esplorando… La Tail Water Tevere 1h 30 min.

102 TV 2006 – “La Pesca a Mosca sul Tevere 1h 10 min.

SKY TV 2006 – “Parliamo di Pesca” 30 min.

SKY TV 2007 – “Percorsi d’ Acqua – La Tail Water Tevere” 30 min.

SKY TV 2007 – “World Tuscany Open 2007” 30 min.

SKY TV 2008 – “Storia e Preistoria della Pesca a Mosca” 30+30 min.

Eventi

Annual Dinner of Altotevere Fly Fishing Club – Dicembre Questo evento conviviale si rinnova ogni anno dalla fondazione del Club nel 1990. E’ divenuto un appuntamento irrinunciabile per 300 invitati da tutti i continenti. Il tradizionale “Giuramento delle matricole” e la consegna dei riconoscimenti sono il naturale epilogo di ogni anno di duro lavoro nella gestione del fiume, delle attività con le scuole, dei numerosi eventi e progetti che vedono il Club coinvolto sempre in prima linea, oltre ovviamente a…. parlare mosche.